

Babbo Natale Arriva in Città
la magia del natale dove vuoi tu
la magia del natale dove vuoi tu
racconti, fiabe e leggende
su Babbo Natale

Le storie di Natale per bambini sono indispensabili per creare quella magica atmosfera che si respira durante questo periodo. Molti di noi quando ripensano al loro Natale da piccoli vedono affiorare alla memoria i ricordi dei preparativi a casa con i genitori, l'albero di Natale, il presepe, le canzoni di Natale, le cene interminabili, ma divertenti e calorose, l'attesa di Babbo Natale e l'atmosfera magica tipica di questo periodo.
E tra le immagini che rimarranno impresse per sempre, c'è quella di due bambini seduti sul divano in pigiama che guardano film e leggono storie di Natale con quell'innocenza, quella curiosità e quella serenità nel cuore che solo i più piccoli riescono ad avere durante le feste natalizie.
E' come se in questi giorni si accendesse nella mente una lampadina che ci fa sognare di più, e ci lascia trasportare dalla fantasia. E questo per fortuna vale non solo per i più piccoli ma anche per i più grandi. È la magia del Natale con le sue poesie, le sue storie, i colori e le immagini. E dalle pagine di libri che non tramonteranno mai e che continueremo a leggere ai nostri figli ogni anno, nascono racconti che regalano sogni, serenità, insegnamenti e amore.
Leggende di Natale
Molte le leggende che si raccontano a Natale, ve ne proponiamo due tra le più famose.
-
La leggenda della rosa: si narra che la piccola Natalie non avesse denaro per comprare nessun dono per Gesù Bambino e si gettò a terra nella neve piangendo per la sua tristezza. Dalle sue lacrime uscì una meravigliosa rosa che la piccola poté portare in dono al piccolo.
-
La leggenda del pettirosso: si narra che nella stalla ci fosse anche un uccellino che si impegnò per tenere al caldo Gesù Bambino per tutta la notte muovendo le sue piccole ali sul fuoco che si stava spegnendo. E al mattino dopo venne premiato con un petto di colore rosso brillante.
Racconti di Natale per la scuola primaria
A scuola le insegnanti potranno leggere alcune storie natalizie oppure suggerire ai bambini qualche racconto da leggere a casa durante le vacanze natalizie. Ecco qualche idea:
-
Un canto di Natale di Charles Dickens
Chi non ricorda la storia del vecchio Scrooge che nella gelida notte della vigilia di Natale riceve la visita del fantasma del Natale passato, presente e futuro.
-
Polar Express di Chris Van Allsburg
Un altro libro da non perdere, da cui è stato tratto un bellissimo film da vedere con i bambini: un bambino sale sul treno che sembra attendere solo lui: il Polar Express, diretto al Polo Nord.
-
Miracolo di una notte d'inverno
Tra i racconti di Natale meno tradizionali, ma non per questo meno interessanti, c'è questo libro di di Marko Leino che racconta la storia di Babbo Natale.
-
Il Grinch
Consigliamo questo libro di Dr Seuss, da cui è stato tratto un famoso film con Jim Carrey, per gli appassionati di storie divertenti
Racconti di Natale per bambini della scuola dell'infanzia
E anche i più piccoli che frequentano la scuola dell'infanzia potranno deliziarsi ascoltando la maestra che legge storie natalizie oppure accoccolarsi vicino alla mamma o al papà nelle fredde sere dicembrine, sotto una coperta, per rivivere l'atmosfera del Natale attraverso le pagine di un libro.
-
Le audiofiabe. Ti racconto il Natale
11 piccole audiostorie per bambini, che rievocano le vicende di Gesù
-
Racconti di Natale
Due racconti sul diverso modo di vivere il Natale firmati da Carlo Collodi ed Eleonora Mazzoni
-
Le lettere di Babbo Natale
Il 25 dicembre 1920 J.R.R. Tolkien cominciò ad inviare ai propri figli lettere firmate da Babbo Natale e continuò per trent'anni
Storie di Natale nel mondo
Il Natale viene festeggiano il 25 dicembre, ma in molte parti del mondo è vissuto seguendo tradizioni e leggende diverse.
Ad esempio in Francia i bambini sistemano le loro scarpe in modo molto ordinato e preciso perché la leggenda vuole che Babbo Natale metterà i suoi regali nelle scarpe.
Storie di Natale divertenti
Sapete come fa Babbo Natale a fare il giro di tutto il mondo in una sola notte? E' aiutato dalle sue renne e da una slitta davvero potente. Secondo la tradizione nordica all'inizio la slitta era trainata solo da una renna, poi aumentarono fino ad otto e poi addirittura fino a nove quando si aggiunse la famosissima renna Rudolph, la renna con il naso rosso.
E ancora, ecco un breve racconto davvero divertente. Si intitola “Quella volta che Babbo Natale non si svegliò in tempo” di Thomas Matthaeus Muller e si trova in una raccolta di racconti di Natale.
Piccole fiabe di Natale
In rete troviamo tantissime storie brevi di Natale, semplici da leggere, condividere, stampare e raccontare ai bambini.
Eccone qualcuna.
-
Rudolph la renna dal naso rosso: la storia del magico incontro tra Babbo Natale e la sua fidata renna.
-
Il Dono di Natale di Grazia Deledda: il racconto natalizio di una delle più grandi scrittrici italiane.
Qualsiasi sia la storia di Natale che avete scelto di leggere o raccontare, accoccolatevi sul divano insieme ai vostri piccoli, assaporate il loro calore e il loro profumo e godete di questi momenti preziosi che solo il Natale con i bambini ci può regalare.